23 ottobre 2021 by Alberto Gazzurelli

Adatta i prezzi di vendita dell'e-commerce a quello dei concorrenti

IN SINTESI

Ottimizziamo in automatico i prezzi a partire da quelli dei tuoi competitor. I tuoi valori cambieranno rispettando i margini impostati.

Nell’ambito e-commerce un punto fondamentale che può giocare a favore delle tue vendite è il prezzo. Sappiamo che non è la miglior arma da battaglia ma in certi casi, quando non si opera in una nicchia, non si vendono prodotti propri o non ci si differenzia per il servizio, è l’unica a disposizione. Nel mondo digitale, infatti, questi si modificano ogni giorno - se non ogni ora - nei diversi shop, a seconda dei margini che ogni player vuole rispettare e dai rapporti con i propri fornitori.
Ciò innanzitutto si riflette automaticamente sui margini che si vogliono rispettare, sulle scontistiche da adottare e tutto ciò che ruota attorno al prezzo stesso, tenendo in considerazione anche le possibilità di vendita del settore in cui operi.  Se inoltre uscissimo dallo shop, gli utenti che visualizzano i prodotti sul motore di ricerca come Google o nelle directory avranno un primo confronto diretto tra te e i tuoi competitor, scremando in questa fase iniziale il ventaglio di scelta. 

Per questo in Cartalytic abbiamo realizzato una piattaforma in grado di adattare i prezzi  in maniera automatica.

Partendo dai tuoi costi di acquisto, dai margini che vuoi ottenere e dai prezzi di vendita consigliati dal produttore, creiamo delle scontistiche sul prezzo di vendita pubblico influenzato dai prezzi che applicano i tuoi competitor sullo stesso prodotto.
Grazie alla nostra Dashboard, la piattaforma dalla quale si può accedere a questo strumento, il tuo negozio online registrerà le variazioni dei competitor e dei tuoi costi di acquisto, effettuando l’aggiornamento dei prezzi in autonomia e con la massima semplicità. 

Sono dunque quattro i vantaggi che otterrai con uno strumento di ottimizzazione dei prezzi:

  1. raggiungi la redditività richiesta per ogni ordine effettuato;
  2. vendi quei prodotto che, probabilmente a causa del loro prezzo, non erano più richiesti;
  3. migliora il tuo posizionamento tra i competitor;
  4. evita perdite di profitto dovute a prezzi non allineati o troppo al di sotto del valore effettivo di mercato.

Avere un meccanismo simile potrebbe essere la carta vincente per aumentare il volume di vendita, senza comunque perdere di vista i requisiti minimi e rispettare la profittabilità dello store. 

Ti abbiamo incuriosito? Contattaci subito e scopri questa funzionalità, accompagnata da tanti altri servizi che solo la nostra Dashboard può offrirti! 


Iscriviti alla newsletter... no spam, solo idee e novità!

Campo corretto, grazie.
Permettici di chiamarti per nome ;)
Campo corretto, grazie.
Possiamo conoscere il tuo cognome?
Campo corretto, grazie.
No bhé... senza mail è difficile :P
Ahimé senza questo siamo fermi...