29 settembre 2022 by Alberto Gazzurelli

Black Friday: le strategie di marketing digitale per l’e-commerce

IN SINTESI

Incrementa la tua brand awareness e, ovviamente, le vendite: il Black Friday non è poi così Black se sfruttato correttamente.

Da ottobre in poi, per chi ha a che fare con il mondo degli e-commerce, ci sono una serie di opportunità per vendere di più. Non parliamo solamente del Natale ma anche del Black Friday, il Venerdì Nero che se sfruttato a dovere diventa un’occasione profittevole per incrementare gli ordini del proprio negozio online. 

Se ti occupi di vendite e marketing non puoi trascurare queste giornate, anzi! Per affrontare al meglio il Black Friday è fondamentale verificare lo stato dell’e-commerce (non che ciò non debba essere fatto durante l’anno) e preparare campagne mirate. 

Come funziona il Black Friday e perché è importante? 

Il Black Friday corrisponde solitamente all’ultimo venerdì di novembre di ogni anno. In questa giornata, riprendendo un rito diffuso nel continente americano a partire dal 1924, si applicano sconti estremi su tutti i prodotti per attrarre ampie fasce di pubblico ed incrementare le vendite.

Se ti stai chiedendo perché è impossibile non aderire al venerdì nero ti diciamo una cosa: già dai primi giorni di ottobre la gente effettua ricerche online per capire i migliori siti dove effettuare gli acquisti. Questo perché le persone acquistano non solo per i prezzi ridotti, ma anche perché colgono l’occasione per iniziare a fare shopping in vista del Natale.

È necessario dunque muoversi innanzitutto sul sito web e sul piano di advertising, ma anche sul piano editoriale per i social.

Come preparare il sito e-commerce per il Black Friday?

Inutile pensare all’incremento delle vendite se poi il sito non risulta stabile, fruibile e veloce.
Controlla dunque la rapidità di caricamento delle pagine web, prevedendo che in quei giorni si potrebbe verificare un ingresso di visitatori straordinario. Assicurati dunque di appoggiarti a server capaci di non bloccarsi per picchi di traffico inusuali.

Prima del Black Friday controlla poi che i sistemi di pagamento siano attivi e che il processo d’acquisto sia fluido, dall’acquisto al check-out fino al pagamento. 

In quei giorni, avvisa chi si occupa dello shop del verificarsi di questa situazione. Non è detto, infatti, che chi prepara i pacchi sia al corrente di quando sia il venerdì nero. Così come, se c’è chi risponde al telefono per l’assistenza, deve essere aggiornato su modalità ed eventuali codici da inserire. 

Infine, prepara il magazzino al momento: attento alle scorte di prodotti che vengono venduti in quantità elevate e che per l’occasione potrebbero registrare vendite extra.

Come realizzare una strategia di marketing per il Black Friday?

Non solo la piattaforma e-commerce: anche la comunicazione e il digital marketing devono essere sfruttati per rendersi visibili in rete. Comparire nel web, in occasioni come questa, è fondamentale ed ogni strada è valida!

SEO per Black Friday

Numerose sono le aziende che partecipano a quest’occasione: per questo è indispensabile rendersi visibili quanto più possibile sul web, comparendo tra i primi risultati di ricerca o effettuando campagne targetizzate, pre e durante il week-end.

Parti dalla SEO. Posiziona almeno una pagina inerente alla giornata dell’anno. Ti proponiamo due diverse soluzioni: 

  • creare una landing page dove inserire le diverse categorie con i prodotti (es: Black Friday 2022, Black Friday Elettronica 2022);
  • scrivere uno o più articoli all’interno del blog linkando poi al suo interno i prodotti rilevanti che saranno scontati (es: I migliori 10 prodotti di elettronica venduti per il Black Friday 2022).

In questa maniera, ricorrendo a tecniche di inbound marketing, potrai attrarre clienti potenziali direttamente dalla ricerca di Google.

Crea campagne a pagamento per il Black Friday

Google Ads, Facebook o Instagram ads, le campagne a pagamento sono utili per intercettare direttamente i possibili acquirenti dei tuoi prodotti. Grazie alla targettizzazione, infatti, puoi raggiungere diversi pubblici: chi ha già visitato il tuo e-commerce, chi è interessato ai tuoi prodotti o a quelli dei tuoi concorrenti, chi abita in una certa zona: profila il destinatario e raggiungilo!

Prediligi in queste giornate catalogo o display: le prime mostrano direttamente i tuoi prodotti scontati mentre le seconde, se realizzate con grafiche accattivanti, generano ingressi al sito web (se utilizzi Google Ads, ti suggeriamo la possibilità di mostrare il feed di prodotti quando usi una campagna display).

Programmazione social per il Black Friday

Raggiungi chi ti segue, da chi ha messo mi piace alla pagina Facebook a chi ti segue su Instagram, passando per Google My Business. Veicola messaggi promozionali, avvisa che stanno arrivando i giorni degli sconti pazzi, ricordalo il giorno prima, il giorno stesso, comunica il codice da inserire, crea storie sui pacchi in partenza…sfrutta ogni momento per coinvolgere il tuo pubblico! 

Sfrutta la mailing list

Se hai raccolto le mail degli acquirenti è arrivato il momento di sfruttarle: usa l’e-mail marketing per informare i tuoi clienti che anche tu aderisci al Venerdì nero. Nel layout mostra il codice che deve essere utilizzato, qualche esempio di prodotto e le categorie: non tutti si ricordano cosa vendi! Sollecitali, stimola e invitali a visitare il tuo sito web (magari, se il margine di vendita te lo permette, fornisci anche un ulteriore sconto). 

Preparati all’occasione, Cartalytic x Black Friday mode on!

In questa situazione vedi nero… come il venerdì? Diamo luce alla tua strategia: segui i nostri canali social per restare aggiornato (Facebook o Instagram) o mandaci una mail per trovare la strada vincente e incrementare le vendite!


Iscriviti alla newsletter... no spam, solo idee e novità!

Campo corretto, grazie.
Permettici di chiamarti per nome ;)
Campo corretto, grazie.
Possiamo conoscere il tuo cognome?
Campo corretto, grazie.
No bhé... senza mail è difficile :P
Ahimé senza questo siamo fermi...