16 gennaio 2022 by Alberto Gazzurelli

Cinque statistiche da conoscere se vuoi vendere online

IN SINTESI

Lo shopping online ha visto in questi anni una crescita esponenziale. Ma ti sei mai chiesto a livello “numerico” qual è la situazione attuale? Abbiamo raccolto cinque valori: scoprili! 

Lo shopping online ha avuto una crescita esponenziale nell’ultimo periodo, anche grazie all’esperienza che le numerose aziende che popolano questo mercato sono in grado di fornire ai propri clienti. Infatti, sono sempre più le imprese che si impegnano costantemente a sviluppare nuove funzionalità e servizi per gli utenti, sia per offrire un servizio completo sia per convincere un maggior numero di persone ad affidarsi agli acquisti online.

Se hai un e-commerce o vuoi avviarne uno ti presentiamo ora cinque statistiche su questo mondo che per noi devi assolutamente conoscere (e sfoggiare quando discuti con altre persone, ovviamente!). Da un lato ti serviranno per capire la situazione attuale, dall’altro per farti riflettere sulle potenzialità di questo canale di vendita.

2,05 miliardi. Nel 2020 si stima che oltre 2,05 miliardi di persone abbiano effettuato acquisti online con vendite globali per 4,2 trilioni di dollari. Numeri in costante crescita con una previsione futura destinata a triplicarsi. 

63%. La percentuale di acquisti che inizia online. Nonostante questo valore non sia a completo supporto di questo canale, è buono sapere che il percorso d’acquisto del cliente inizia nel web. Un punto di forza soprattutto per chi vende sia online che nello store fisico.

62%. La percentuale di consumatori che acquista su un e-commerce almeno una volta al mese. In Italia questo valore scende al 56%, ma comunque un numero importante. Spesso, però, i consumatori si sentono indecisi: molti trascorrono tanto tempo nella ricerca senza tuttavia concretizzare l’acquisto finale. Ti lanciamo una sfida: sei tu la persona giusta che può rafforzare questa percentuale, anche grazie al nostro aiuto?

63%. La percentuale di carrelli abbandonati causati dalle spese di spedizione extra comunicate alla fine del processo. Un dubbio che assale chiunque possiede o gestisce un e-commerce: le spese di spedizione come le inserisco? Aggiungere costi nascosti nel momento finale crea insoddisfazione nel cliente che, detta francamente, non ci penserà due volte a chiudere la pagina e andarsene, ricordandosi anche il tuo nome per il futuro. Oltre a questo, altri motivi includono codici sconto non funzionanti o tempi di spedizione troppo lunghi.

Uno su due acquista da mobile. Quasi la metà dei consumatori esegue l’operazione da mobile. Se hai così l’intenzione di avviare o gestire un e-commerce assicurati che il tuo sito sia ottimizzato per la visualizzazione da smartphone e non solo da desktop. 

Tirando le somme, dunque, possiamo dire che lo shopping online è in continua evoluzione e che negli anni a venire si verificherà un ulteriore sviluppo. Se vuoi avviare un’attività online o ne hai già una facciamo al caso tuo: scopri quello che possiamo fare per te o prenota una call, siamo pronti ad allineare il tuo shop alle statistiche sopra presentate! 

Statistiche se si vuole vendere online e-commerce

Iscriviti alla newsletter... no spam, solo idee e novità!

Campo corretto, grazie.
Permettici di chiamarti per nome ;)
Campo corretto, grazie.
Possiamo conoscere il tuo cognome?
Campo corretto, grazie.
No bhé... senza mail è difficile :P
Ahimé senza questo siamo fermi...