10 gennaio 2022 by Alberto Gazzurelli

Cinque trucchi per avere un e-commerce farmaceutico di successo

IN SINTESI

Il numero di farmacie online sta crescendo. Ci sono alcuni aspetti da non tralasciare per essere competitivi: quali? Scoprili nel nostro articolo!

Gli italiani che acquistano farmaci su internet sono sempre più, così come il numero di farmacie online presenti sono un numero sempre maggiore. Nonostante le farmacie fisiche siano comunque ancora indispensabili, l’e-commerce viene in supporto a quelle che fanno della multicanalità uno dei principi cardine del proprio business. Un mercato in forte crescita che offre a chi vende e a chi acquista molteplici vantaggi: da un lato la possibilità di vendere scorte bloccate per il farmacista, dall’altro di acquistare articoli a prezzi convenienti per il cliente finale. 

Le farmacie online hanno ad oggi un enorme potenziale da non sottovalutare, ma ci sono tanti aspetti da curare per poter emergere e avere successo, soprattutto se si sta avviando un’attività simile: alcuni da costruire nel tempo, come la brand reputation o l’indicizzazione nei motori di ricerca, mentre altri più immediati come l’assistenza telefonica. 

Hai un e-commerce farmaceutico o vuoi aprirne uno? Qui di seguito ti sveliamo cinque input per avere successo e vendere!

1. Un layout studiato su misura. Il design, se realizzato con colori giusti e formato da immagini corrette o box accattivanti, è in grado di differenziarti dai tuoi competitor e trasmettere sicurezza o autorevolezza all’utente finale.

2. Crea offerte speciali e coupon. In un mercato dove il prezzo fa da padrone creare offerte speciali, omaggiare con campioncini gli acquirenti o inviare coupon unici e speciali è uno dei modi per distinguersi: se l’utente noterà questi accorgimenti sarà molto più propenso a concludere l’acquisto e a ritornare.

3. Un servizio di assistenza gentile (e affidabile). Non è però solo il prezzo a far la differenza: nel momento del bisogno, sia in fase di acquisto di un prodotto o per problemi post-vendita, un buon servizio di assistenza sarà l’occasione per dimostrare le proprie capacità e convincerlo a scegliere ancora la tua farmacia online per gli acquisti successivi.

4. Cura i prodotti. Le immagini, le descrizioni brevi o lunghe sono importantissime per attirare e catturare l’attenzione dell’utente. Niente foto sgranate o descrizioni uguali! Se questa cosa ti preoccupa abbiamo pensato per te un servizio che ti consentirà di inserire immagini e testi con un semplice click (chiedici info!).

5. Integra l’e-commerce con il gestionale. Avere il magazzino sempre allineato consente di avere chiara la situazione di prodotti disponibili, per evitare spiacevoli inconvenienti (ti è mai capitato di vendere articoli non a magazzino?) e successive procedure di rimborso. 

Quelli elencati in precedenza sono cinque di tanti aspetti da considerare per il lancio e la crescita del tuo e-commerce farmaceutico. Se vuoi confrontarti con noi o vuoi scoprire cosa possiamo fare per te fissa una call o mandaci una mail: possiamo (e vogliamo) essere al tuo fianco per far crescere il tuo negozio online.

Cinque trucchi per vendere con e-commerce farmacia

Iscriviti alla newsletter... no spam, solo idee e novità!

Campo corretto, grazie.
Permettici di chiamarti per nome ;)
Campo corretto, grazie.
Possiamo conoscere il tuo cognome?
Campo corretto, grazie.
No bhé... senza mail è difficile :P
Ahimé senza questo siamo fermi...