23 ottobre 2021 by Alberto Gazzurelli

E-commerce a confronto: Prestashop, Magento, Shopify, WooCommerce

IN SINTESI

Analizziamo le piattaforme e-commerce più utilizzate per realizzare un negozio online: un viaggio tra Prestashop, Magento, Shopify e WooCommerce.

Voglio aprire un negozio online. Vado sul signor Google, digito “creare un e-commerce”, premo invio e… “scegli me”, “no scegli me”, “io sono meglio”, “ho più funzioni io!”. Partiamo bene, insomma. Sono diverse le piattaforme che esistono per gestire un e-commerce e ognuna ha le proprie caratteristiche. Tra quelli che emergono maggiormente abbiamo Prestashop, Magento, WooCommerce e Shopify. Andiamo ad analizzarli uno ad uno e cerchiamo di schiarire le idee!

Prestashop

È una piattaforma e-commerce progettata per chi cerca flessibilità e velocità, anche su progetti più complessi e articolati del dovuto. Dal punto di vista delle personalizzazioni non pone alcun limite, dando così la possibilità di modificare e aggiungere nuove funzionalità essendo open-source (attenzione che alcuni moduli esterni sono a pagamento). Inoltre ha un forum ricco di appassionati, pronti a discutere e ad aiutarti in caso di problemi. Tuttavia sono necessarie competenze tecniche e l’aiuto di uno sviluppatore per certe operazioni. 

Magento

Per molti la piattaforma per eccellenza, in circolazione da diversi anni, ma per altrettanti non accessibile a causa dei costi elevati per chi vuole funzionalità più avanzate. È comunque possibile lavorare sul codice, ma le competenze per le personalizzazioni (rispetto anche ad un Prestashop) possono arrivare a richiedere un team dedicato a questa tipologia di lavori. Una curiosità: alle sue spalle ha Adobe ed è utilizzato da grandi marchi come Nike. 

Shopify

Non conosci come utilizzare il codice o non sei interessato ad avere diverse personalizzazioni? Shopify è la piattaforma ideale in quanto configurata in anticipo al cui interno trovare le funzionalità necessarie. Per questo, infatti, il costo è maggiore rispetto a un CMS open source. Nel canone mensile o annuale sono però comprese le diverse funzionalità. Inoltre è addebitata una commissione per ogni transazione se non effettuata tramite Shopify Pay ma tramite altri gateway di pagamento.

WooCommerce

Funzionante esclusivamente con WordPress, è perfetto per chi ha conoscenze e familiarità con il pannello stesso. È ad oggi il CMS più utilizzato (secondo stime circa il 34% dei negozi online è creato con WooCommerce), forse principalmente perché gratuito, personalizzabile e con diversi temi free da utilizzare. Nato però su una piattaforma per realizzare blog, per ottenere certe funzionalità richiede conoscenze di programmazione e, qualora si voglia caricare grossi quantitativi di prodotti, non è la soluzione ideale in quanto il procedimento è macchinoso.

Qual’è la migliore piattaforma per e-commerce?

Quello che è importante conoscere sono innanzitutto le proprie esigenze e l’entità del lavoro che sarà da affrontare.

In generale, dalla nostra esperienza di oltre quindici anni in questo mondo abbiamo tratto diverse conclusioni. WooCommerce, come anticipato, è nato per un altro scopo e risulta dunque una forzatura utilizzarlo per vendere online. Magento è ideale per progetti di dimensioni enormi, sia per i costi da sostenere sia perché la customizzazione richiede ingenti risorse. Shopify, tra quelli elencati, è uno shop non di proprietà: appoggiato su una piattaforma ad hoc se dovesse succedere qualcosa allo stesso Shopify si incorre nel rischio di trovarsi al punto d’inizio. Prestashop è per noi quello più economico e flessibile, mostra qualche limite al raggiungimento di circa centomila prodotti caricati ma se gestito correttamente si risolve ogni problema.

Se hai scelto di aprire un e-commerce sappi che noi ci siamo, pronti ad accompagnarti in questa avventura. Segnati i nostri contatti (che trovi a questa pagina), facciamo al caso tuo!

Prestashop, Magento, Shopify, WooCommerce: cosa scegliere per l'e-commerce?

Iscriviti alla newsletter... no spam, solo idee e novità!

Campo corretto, grazie.
Permettici di chiamarti per nome ;)
Campo corretto, grazie.
Possiamo conoscere il tuo cognome?
Campo corretto, grazie.
No bhé... senza mail è difficile :P
Ahimé senza questo siamo fermi...