23 ottobre 2021 by Alberto Gazzurelli

Gestire l’IVA nel commercio elettronico dopo la Direttiva UE 201/2455

IN SINTESI

Bisogna adattarsi ai cambiamenti fiscali introdotti a luglio 2021. Ecco come gestire la situazione!

A decorrere dal 1° luglio 2021 il mondo del commercio elettronico ha subito un forte cambiamento a seguito delle nuove regole in materia di IVA. L’ultima direttiva UE ha riguardato in prima “persona” tutti gli e-commerce, colpendo principalmente quelli che si affacciano oltre i confini della propria nazione, i quali hanno dovuto affrontare i cambiamenti… talvolta allo sbaraglio. Anche noi di Cartalytic ci siamo mobilitati per risolvere questa situazione e garantire a ognuno una soluzione per gestire in maniera efficace ed efficiente questa novità. Come muoversi? Sono diversi i punti da trattare. 

Organizzare l’applicazione dell’IVA 

In primis, a fronte di questo importante cambiamento deve essere rivista l’organizzazione delle aliquote per evitare inconvenienti e multe salate. Se vendi e spedisci in Europa dovresti sapere che ora, superate le nuove soglie di fatturato, dovrai applicare (e versare) l’IVA del paese di destinazione. Va poi considerato se l’acquirente è privato o persona giuridica, se italiano, europeo o extra-Unione Europea, se iscritto al VIES o meno. Abbiamo dunque realizzato la struttura necessaria per gestire le diverse combinazioni, così da sgravare ogni cliente dalla creazione autonoma delle diverse casistiche.
Indipendentemente dunque da dove l’ordine arriva o dalla tipologia di soggetto che lo fa, l’IVA impostata viene correttamente applicata.

Utilizzare la stampante fiscale

Per agevolare ulteriormente le operazioni ad ogni cliente è consigliato l’uso di una stampante fiscale, collegata direttamente con l’e-commerce (nel nostro caso si parla di Prestashop), in grado di emettere automaticamente gli scontrini relativi agli ordini: dalla schermata dell’ordine, con un click, la stampante fiscale emette lo scontrino. In questa maniera l’azienda stessa evita di inserire a gestionale le migliaia di anagrafiche annuali dei diversi acquirenti privati, sorpassando quello che spesso si rivela un problema principalmente burocratico. Giornalmente, infine, questo strumento effettua la chiusura della cassa comunicando direttamente all’Agenzia delle Entrate quanto necessario.

Report e conteggi a portata di click

Per i clienti che usano la nostra Dashboard (uno strumento super potente per snellire la gestione di Prestashop, ndr) sono a portata di click tutti i conteggi, nazione per nazione, dell’IVA da versare. Avrai la possibilità inoltre di realizzare report inoltre per metodo di pagamento, per tipologia di cliente e altro a seconda delle tue esigenze.

Per ottenere il massimo risultato è fondamentale intrecciare diverse strategie, riuscendo così a risolvere “il problema” che la direttiva UE ha creato con l’introduzione di questa riforma. Se anche tu sei in difficoltà o non sei ancora riuscito a trovare il flusso corretto, contattaci: abbiamo già supportato diverse realtà, la prossima potresti essere tu! 

Gestione IVA e-commerce

Iscriviti alla newsletter... no spam, solo idee e novità!

Campo corretto, grazie.
Permettici di chiamarti per nome ;)
Campo corretto, grazie.
Possiamo conoscere il tuo cognome?
Campo corretto, grazie.
No bhé... senza mail è difficile :P
Ahimé senza questo siamo fermi...