21 dicembre 2021 by Alberto Gazzurelli

Importa automaticamente i tuoi prodotti da Prestashop

IN SINTESI

Caricare prodotti su Prestashop può essere noioso e talvolta richiede tempo. Automatizza la procedura e caricali con un semplice click!

Avere un e-commerce con un vasto catalogo è sicuramente un punto di forza. Un’ampia scelta di prodotti ben curati, dettagliati e aggiornati è un requisito indispensabile per attirare visitatori e incrementare le opportunità di vendita.
Sappiamo cosa sta passando nella tua testa ora: “Bello, ma dove lo trovo il tempo per farlo?”. Per questo noi siamo qua, pronti a presentare la soluzione che fa al caso tuo.
Prima però capiamo le diverse strade che puoi percorrere quando si parla del caricamento prodotti su Prestashop:

  1. inserire i prodotti manualmente, uno ad uno;
  2. utilizzare i moduli esistenti o la funzionalità presente di default in Prestashop, con i limiti che ne conseguono (il tracciato non è sempre come lo vorresti, non verifica i dati, non li converte o abbina se necessario, non li pulisce da eventuali parti che non devi caricare, …);
  3. caricare automaticamente i prodotti partendo da un file csv con uno script custom (il tuo!).

Analizziamo con ordine tutte le soluzioni. La prima richiede un’enorme quantità di tempo perché in media si andrebbero a caricare cinque o sei prodotti all’ora. La seconda, invece, la sconsigliamo perché i moduli sono spesso standardizzati, dunque, senza possibilità di personalizzazione, mentre la procedura di default talvolta non va invece a buon fine.
Per questo e per rispondere anche alle esigenze di clienti che si sono riferiti a noi, abbiamo creato una terza soluzione made in Cartalytic. Vediamo di cosa si tratta!

Il nostro import automatico da Prestashop

Carichiamo i tuoi prodotti in ogni aspetto direttamente su Prestashop. Disponibilità, costi, prezzi, caratteristiche e combinazioni vengono inseriti nello shop in maniera automatica partendo da un file csv. Per farlo non servono sistemi o collegamenti speciali, ma basta semplicemente:

  • l’accesso locale o remoto al file csv;
  • indicazioni sui dati dei prodotti che si desiderano creare e/o aggiornare sull’e-commerce.

Import automatico prodotti Prestashop

Grazie all’import, dunque, potrai vedere:

  • creati nuovi prodotti;
  • aggiornati gli articoli esistenti;
  • abbinate le giuste categorie in base a delle regole predefinite;
  • inserite e aggiornate descrizioni brevi e lunghe, immagini, caratteristiche;
  • create combinazioni (taglia/colore/…) per prodotti esistenti.

Inoltre, ogni volta che viene eseguita l’importazione, una mail ti notificherà l’esito del caricamento, informandoti sull’esecuzione dell’attività, degli errori, delle caratteristiche mancanti o i prodotti inseriti senza categoria di riferimento.

Una soluzione flessibile, creata partendo da un file csv e mappata a seconda delle necessità.
L’aggiornamento può essere automatico e possiamo far sì che ciò avvenga in maniera preimpostata in certi orari predefiniti o avvenire quando lo desideri tu avviandolo manualmente.

In questo modo tutti i tuoi prodotti saranno aggiunti o aggiornati automaticamente in tutti i loro aspetti, senza bisogno di eseguire passaggi manuali. Utile, non credi?

Risparmia tempo e gestisci al meglio il tuo e-commerce: l’import automatico è la soluzione ideale che fa per te… chiedici informazioni!

Iscriviti alla newsletter... no spam, solo idee e novità!

Campo corretto, grazie.
Permettici di chiamarti per nome ;)
Campo corretto, grazie.
Possiamo conoscere il tuo cognome?
Campo corretto, grazie.
No bhé... senza mail è difficile :P
Ahimé senza questo siamo fermi...