14 gennaio 2022 by Alberto Gazzurelli

Perché conviene aprire un e-commerce?

IN SINTESI

Avviare o non avviare uno shop online, questo è il dilemma! Se ti dicessimo 24 su 24, 7 su 7, raggiungi chiunque… può bastare? Scopri tre vantaggi, poi contattaci!

Le abitudini di acquisto delle persone oggi sono cambiate. A chi preferisce comprare un articolo in negozio si affianca chi, invece, preferisce ricorrere al web e, indirettamente, al mondo degli e-commerce. Secondo una ricerca condotta da Nielsen, infatti, è emerso che circa l’88% degli italiani naviga in internet con lo scopo di fare acquisti online. Una percentuale altissima che deve portarti a riflettere: perché se i miei prodotti sono adatti alla vendita online io non ho uno shop per propormi? 

I negozi digitali sono ormai un canale fondamentale dove fare acquisti e, di conseguenza, non possederne uno fa perdere una fetta importante di clienti potenziali. Se proprio ora ti stai nuovamente chiedendo perché dovresti aprire il tuo quanto prima, ecco tre vantaggi. 

1. Aumenta il numero di potenziali clienti

Avere un negozio fisico comporta un limite geografico: da te arriveranno persone che abitano nella tua città o in zone limitrofe. Un e-commerce non ha invece confini! Qualsiasi persona in possesso di una connessione internet può acquistare nel tuo shop online, comodamente da casa o dall’ufficio… senza presentarsi fisicamente! 

2. Vendi sempre: 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Avere un negozio fisico comporta che quando la porta è chiusa e le luci spente non ci saranno possibilità di vendita. Un e-commerce non chiude mai! Mentre stai facendo altro, mentre lavori nel tuo negozio, mentre stai dormendo: le possibilità non si fermano. Uno shop virtuale è sempre aperto e chi vuole acquistare, come detto nel punto precedente, può farlo sempre e in ogni luogo. Spiegata in cifre: se uno store fisico resta aperto in media nove ore, il tuo e-commerce è operativo ben quindici ore in più!

3. Il tuo shop online ha costi inferiori

Avere un negozio fisico comporta bollette di luce, gas, acqua, cartellonistica, tasse sui rifiuti e se presente l’affitto. Non ti nascondiamo che un e-commerce ha comunque dei costi, ma sono sicuramente inferiori rispetto ad un punto vendita reale. Al tempo stesso, la pubblicità ha un esborso minore (spesso legato ad una prima azione eseguita del cliente) rispetto ai canali tradizionali.

Questi elencati sono solo tre dei tanti vantaggi che si hanno quando si decide di aprire un e-commerce. Se non ti bastano possiamo darti altri spunti: spedizioni in 24/48 ore in tutto il territorio nazionale, la possibilità di profilare il cliente, offrire sconti e promozioni riservate e personalizzate. 

Ti chiediamo nuovamente: vuoi davvero lasciare i potenziali clienti ai tuoi competitor? Se ti abbiamo convinto è forse arrivato il momento di pensare seriamente all’apertura di un e-commerce. Ma non farlo andando allo sbaraglio, lasciati affiancare da noi! Nella nostra realtà troverai tutti i servizi per la gestione del tuo e-commerce: ottimizziamo il tuo negozio online semplificando le operazioni e ti offriamo la migliore esperienza, per te e per i tuoi clienti.

Contattaci subito fissando una call o mandaci una mail. Siamo pronti ad iniziare questo viaggio!

Vantaggi aprire e-commerce online

Iscriviti alla newsletter... no spam, solo idee e novità!

Campo corretto, grazie.
Permettici di chiamarti per nome ;)
Campo corretto, grazie.
Possiamo conoscere il tuo cognome?
Campo corretto, grazie.
No bhé... senza mail è difficile :P
Ahimé senza questo siamo fermi...