11 ottobre 2022 by Alberto Gazzurelli

PrestaShop Connect: che futuro per l’e-commerce B2B?

IN SINTESI

E-commerce b2b: lo shop online visto in ottica business-to-business è vincente!

Una giornata organizzata da PrestaShop focalizzata esclusivamente sullo scoprire le nuove frontiere del commercio digitale dal punto di vista del business-to-business. Presso il Talent Garden Calabiana di Milano si è tenuta la nuova edizione di PrestaShop Connect, alla quale il team di Cartalytic ha partecipato. 

Un’occasione per capire l’andamento di questa branca dello shop online, tant’è che il tema (e nome) scelto è stato “B2b e-commerce, un cambio culturale”. Una trasformazione supportata da numeri e richieste: secondo uno studio firmato Gartner, si stima che entro il 2025 l’80% delle relazioni business to business tra acquirenti e venditori sarà probabilmente completamente digitalizzata.
In Italia, restringendo l’arco temporale, questa tipologia di shop online è corrisposta al 21% delle transazioni totali tra aziende. Nel corso della giornata si sono susseguiti speech informativi e casi studio, fonte d’ispirazione e di riflessione. 

A dare il via alle danze Francesco D’Acri, Country Manager Italia di PrestaShop, e successivamente Roberto Liscia, presidente di Netcomm. Tra gli argomenti trattati si è discusso di qual è il futuro del commercio digitale b2b, i fattori chiave e che strategia impostare per uno shop online di successo, con un’ottica non solo italiana ma internazionale.
Quello che è certo è che l’e-commerce b2b è un’opportunità, un nuovo modo di vedere il rapporto tra seller e buyer. Alcuni nostri clienti già hanno intrapreso questa via, grazie anche al nostro supporto (ad esempio, la gestione dell’IVA separata)
Numerosi gli interventi “pratici”: da MisterWorker che, grazie a PrestaShop, ha consolidato il proprio brand a livello internazionale nel mercato degli attrezzi e degli utensili da lavoro professionali a Mico, lo shop di abbigliamento sportivo.

Oltre agli aspetti precedentemente citati, l’evento si è rilevata un’occasione anche per Cartalytic per farsi notare. Come ogni giornata del genere è importante non solo ascoltare e portare in ufficio informazioni utili, ma anche lasciare il segno. Abbiamo così parlato di quanto stiamo realizzando, dall’adattatore di prezzi automatico alle foto a 360° dei prodotti, scambiato i nostri biglietti da visita (sì, noi li usiamo ancora) con partecipanti ed espositori.

Ringraziamo PrestaShop per l’invito, gli espositori e le persone conosciute. Non nascondiamo una cosa: la voglia di portare i nostri casi vincenti al prossimo evento!

Iscriviti alla newsletter... no spam, solo idee e novità!

Campo corretto, grazie.
Permettici di chiamarti per nome ;)
Campo corretto, grazie.
Possiamo conoscere il tuo cognome?
Campo corretto, grazie.
No bhé... senza mail è difficile :P
Ahimé senza questo siamo fermi...