28 luglio 2022 by Alberto Gazzurelli

Una foto ben fatta ti aiuterà a vendere di più!

IN SINTESI

Ritrai i tuoi prodotti in diverse maniere: fotografie singole, scatti still life e immagini che ruotano a 360°. Vendi grazie alle immagini!

Le foto negli e-commerce sono importanti per vendere! Fondamentale è avere un sito ben strutturato, descrizioni ben scritte, prezzi talvolta competitivi… ma l’occhio vuole la sua parte. 

Mostrare all’utente che guarda i tuoi articoli delle fotografie o video di presentazione potrebbe incrementare le potenzialità di vendita.
Negli ultimi anni, infatti, le decisioni di acquisto sono sempre più legate a questa componente. Le fotografie sono diventate uno strumento sempre più potente per attirare l’attenzione di potenziali clienti. 

Quali tipologie di foto di prodotti per e-commerce esistono?

Sono diverse le modalità per presentare il tuo catalogo online: in base ai tuoi prodotti venduti puoi scegliere di scattare fotografie per e-commerce in un modo o nell’altro. Alcune risultano facili da realizzare mentre altre richiedono tecnologie più sofisticate.

Lo scatto singolo (o still life) mostra un solo prodotto alla volta. In questo caso le fotografie per ecommerce mettono in evidenza le caratteristiche dell’oggetto nel suo insieme. Perciò la qualità dello scatto è indispensabile per mettere in luce quello che si propone. Per questo, oltre che lavorare sui livelli dele luci, lo sfondo deve essere principalmente bianco per risaltare l’oggetto.

Se uniamo più prodotti otteniamo scatti di gruppo, utili soprattutto se l’insieme viene venduto insieme. 

Un nuovo modo di realizzare foto per ecommerce è ricorrere a scatti lifestyle, ovvero contestualizzare il prodotto all’interno di un ambiente non classico. Basti pensare ai gioielli indossati dai modelli in giro per la città o i capi d’abbigliamento sfoggiati in luoghi diversi dal negozio. Oltre che per l’e-commerce, questa modalità è utile per i social media. 

Se si vuole enfatizzare il particolare, oltre al classico “zoom” di una parte di prodotto, suggeriamo di ricorrere alle fotografie a 360°, un mix di tecnologia e bellezza. Questo è perfetto per mostrare il prodotto nel dettaglio grazie alla rotazione completa e allo zoom. 

Come realizzare fotografie per e-commerce?

Se si vogliono delle foto per e-commerce belle… servono scatti ben fatti! Si può perciò optare per delle directory che contengono immagini già pronte per l’e-commerce. Altrimenti è fondamentale avere una buona attrezzatura (macchina fotografica, box, …) per uno shooting a prova di fotografo oppure riferirsi a professionisti del settore per la realizzazione delle fotografie del tuo catalogo.

Non sai a chi rivolgerti? Contattaci o visita la nostra pagina dedicata: immagina (i tuoi prodotti), puoi (grazie a noi)!  


Iscriviti alla newsletter... no spam, solo idee e novità!

Campo corretto, grazie.
Permettici di chiamarti per nome ;)
Campo corretto, grazie.
Possiamo conoscere il tuo cognome?
Campo corretto, grazie.
No bhé... senza mail è difficile :P
Ahimé senza questo siamo fermi...